NUOVO AVVISO BUONI SPESA - EMERGENZA COVID-19

Si comunica a tutti i cittadini che con Delibera di Giunta Comunale n. 44 del 17 Aprile 2020 è stato approvato apposito avviso con relativi criteri per la concessione di buoni spesa ai nuclei familiari residenti nella città di Gerace, in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 29 Marzo 2020.

Possono presentare domanda per il beneficio i nuclei familiari in stato di difficoltà economica, che non hanno presentato domanda nel primo avviso pubblicato in data 02/04/2020, in possesso dei seguenti requisiti:

a. Nuclei familiari che nel mese di Marzo 2020 hanno registrato redditi familiari complessivi inferiori a € 600,00 (per tutto il nucleo familiare), aumentati di € 100,00 per ogni figlio facente parte del nucleo familiare (risultante dai dati anagrafici comunali)

b. Al momento della domanda dispongono di risparmi immediatamente liquidabili inferiori a € 1.000,00 pro capite;

Nello stilare la graduatoria dei beneficiari sarà data priorità ai nuclei familiari non beneficiari di alcun sostegno al reddito, SOLTANTO successivamente saranno ammessi al beneficio, secondo il seguente ordine di priorità, FINO AD ESAURIMENTO FONDI,  i nuclei familiari che:

1. I. Sono stati già assegnatari di buoni spesa secondo la graduatoria già approvata con determinazione n. 111 del 09/04/2020, previa presentazione di apposita dichiarazione di continuare a possedere i requisiti dichiarati nella domanda già inoltrata. (Gli assegnatari della precedente graduatoria non devono presentare domanda ma la dichiarazione di cui all'Allegato C).
  2. II. Sono beneficiari di reddito di cittadinanza non superiore ad € 300,00 mensili;
  3. III. Beneficiano di altri sussidi pubblici non superiori a € 600,00 (Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale, pensioni sociali, Bonus INPS ecc.);

Si pregano i cittadini, per eventuali chiarimenti, a contattare telefonicamente gli uffici comunali o inviare una mail lasciando i propri recapiti. Il personale incaricato vi contatterà immediatamente. Vi preghiamo per quanto possibile di non recarvi presso gli uffici comunali e di restare a casa. In caso di mancanza di attrezzature informatiche presso la propria abitazione è possibile richiedere i moduli al personale addetto alla raccolta dei rifiuti porta a porta. LE DOMANDE POTRANNO ESSERE PRESENTATE ENTRO LE ORE 13.00 DEL GIORNO 23 APRILE 2020.

L'assegnazione avverrà sulla base di auto dichiarazione, pertanto si invitano i cittadini, considerata la situazione emergenziale, alla massima collaborazione e a formulare richiesta SOLO SE IN POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI DAL BANDO. La graduatoria dei beneficiari sarà successivamente sottoposta a verifica da parte degli organi competenti procedendo a denuncia per eventuali dichiarazioni mendaci.

NUOVO AVVISO - MODULO DOMANDA NUOVI BENEFICIARI

MODULO DICHIARAZIONE SOGGETTI GIA' IN GRADUATORIA/BENEFICIARI